ELEMANIA
Sistemi - Secanti e tangenti
Dalla secante alla tangente

Vogliamo ora trovare un modo matematico per calcolare la pendenza di una curva. In geometria la pendenza di una curva in un punto è definita dalla pendenza della retta tangente alla curva in quel punto:

Risultati immagini per derivate curve

Supponiamo per semplicità come esempio di voler calcolare la pendenza della retta tangente a una parabola y = x2 nel punto di coordinate x=1 e y=1 (retta in rosso in figura):

Per trovare la pendenza della tangente procediamo nel seguente modo. Per prima cosa troviamo la pendenza di una secante alla curva che passa per il punto dato (1,1) e per un altro punto qualsiasi, per esempio (2,4):

La pendenza P di questa retta è facile da trovare poiché basta calcolare il rapporto fra l'incremento Δy dell'ordinata verticale e l'incremento Δx dell'ascissa orizzontale:

Ora avviciniamo il secondo punto al primo, prendendo per esempio un punto di coordinate x = 1,5 e y = (1,5)2 = 2,25:

La pendenza di questa nuova retta secante è data da:

Per arrivare alla tangente, procediamo allo stesso modo avvicinando sempre di più il secondo punto al primo (1,1) e calcolando ogni volta la nuova pendenza. Otteniamo i risultati in tabella:

x2 Pendenza
2 3
1,5 2,5
1,25 2,25
1,1 2,1 
1,05 2,05

Osserviamo che più il secondo punto (di ascissa x2) si avvicina al primo punto (di ascissa x1 = 1) più la retta secante tende a trasformarsi nella tangente e la sua pendenza tende a stabilizzarsi intorno al valore P = 2.

In matematica si dice che la tangente si ottiene facendo il limite di una serie di rette secanti per Δx che tende a zero (Δx→0). La pendenza della tangente si ottiene facendo il limite della pendenza delle secanti, ovvero matematicamente:

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da br>
http://www.graphixmania.it