ELEMANIA
Sistemi - Modelli e precisione
Molti modelli per uno stesso sistema

Abbiamo già accennato al fatto che uno stesso sistema può essere descritto da più modelli matematici in base al grado di precisione desiderato. Per esempio un comune resistore è descritto dalla legge di Ohm lineare se non si tiene conto degli effetti termici. Se invece vogliamo considerare l'effetto della temperatura T, il modello diventa più complesso:

equazione

Ogni modello costituisce sempre per definizione un'approssimazione della realtà (semplificazione). Aumentando la precisione del modello, il modello stesso diventa sempre più complicato.

Per fare un altro esempio, si consideri una carta geografica. Essa è chiaramente un modello, poiché è astratta, semplificata e operativa. La sua precisione dipende dalla scala. A scale diverse lo stesso territorio viene rappresentato con diversa precisione e accuratezza:

Risultati immagini per maps scales

Aumentando il fattore di scala, la mappa diventa più precisa ma anche più grande e ingombrante. Dunque la scelta sarà sempre un compromesso fra precisione del modello e sua semplicità. Nel caso della mappa per esempio, dovendo organizzare un'escursione a piedi in montagna, sceglierò una carta con scala maggiore di quella che mi servirebbe per un viaggio in macchina in autostrada.

Effetto del carico sul partitore resistivo

Possiamo facilmente vedere l'effetto di una maggiore precisione sulla complessità del modello nel caso del partitore resistivo. Consideriamo per prima cosa la presenza di un carico (resistore RC) collegato in parallelo alla resistenza R2 del partitore:

partitore con carico resistivo

Si osservi che RC è in parallelo a R2 e dunque possiamo porre:

equazione

Il nuovo partitore è dunque costituito da R1 in serie con RP e l'effetto di RC è in generale quello di far abbassare il valore di RP (se RC = 0 si ottiene il valore limite più basso RP = 0).

Dunque il nuovo modello matematico che tiene conto del carico è:

equazione

Si noti come la maggiore precisione sia stata ottenuta a prezzo di una maggiore complessità. Si può verificare che la presenza del carico, facendo abbassare il valore di RP, riduce anche il valore del rapporto di partizione. In presenza di un carico dunque la tensione di uscita Vu si abbassa (a parità di tutto il resto).

Effetto del generatore di ingresso non ideale sul partitore resistivo

Un altro effetto di cui possiamo tenere conto è dovuto alla presenza di un generatore di tensione di ingresso Vin non ideale e pertanto dotato di una resistenza interna Rin:

generatore di ingresso non ideale

La presenza di un generatore di ingresso non ideale in serie a R1 complica ulteriormente il nostro modello matematico che diventa:

equazione

Anche in questo caso non è difficile verificare come la presenza di Rin riduca ulteriormente il valore del rapporto di partizione r.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it