ELEMANIA
Sistemi - Modello iterativo del circuito RC
Modello iterativo del circuito RC

Consideriamo adesso nuovamente un semplice circuito costituito da una resistenza e da un condensatore collegati in serie. Supponiamo inoltre che ai capi di tale serie venga applicata dall’esterno una tensione vin(t). Supponiamo di essere interessati a determinare l’andamento nel tempo della tensione vc(t) sul condensatore:

L’analisi del circuito procede dunque anzitutto ricavando le formule (i modelli matematici) che descrivono i due componenti. Per quanto riguarda il resistore il modello matematico è rappresentato dalla legge di Ohm:

vR(t) = R . i(t)

Si osservi come tale equazione sia stata scritta usando per la tensione e la corrente gli stessi nomi riportati sullo schema circuitale. Per quanto riguarda il condensatore, la formula è quella ricavata in una precedente lezione:

Osserviamo inoltre che le tensioni vR(t) e vc(t) sono legate fra loro dalla legge di Kirchhoff alla maglia nel circuito:

vin(t) = vR(t) + vc(t)

Per risolvere il sistema di equazioni possiamo dunque partire dalla precedente equazione e sostituire in essa al posto di vR(t) l'espressione ricavata dalla legge di Ohm del resistore:

vin(t) = R . i(t) + vc(t)

A questo punto è possibile eliminare i(t), usando il modello matematico del condensatore:

Riscriviamo infine la formula così trovata con alcuni passaggi matematici:

da cui infine:

La formula così trovata costituisce il modello iterativo del circuito RC serie. Essa consente cioè il calcolo della tensione sul condensatore vc in ogni istante di tempo e tale calcolo viene effettuato ripetendo (cioè iterando) la formula stessa.

   

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da br>
http://www.graphixmania.it