ELEMANIA
Sensori - Parametri

Campo di misura (detto anche span o range)

E’ l’intervallo di valori in cui il trasduttore lavora secondo i parametri stabiliti. Fuori dal campo di misura il funzionamento corretto del trasduttore non è più garantito.

Si dice anche portata del trasduttore il limite superiore assoluto del campo di misura.

Sensibilità

La sensibilità S del trasduttore è il rapporto fra la variazione della grandezza d'uscita ΔU e quella dell'ingresso ΔI che l’ha determinata.

S = ΔU/ΔI

Lo strumento risulterà essere molto sensibile quando a parità di variazione della grandezza di ingresso, la variazione grandezza di uscita è molto elevata.

Linearità

La linearità (o più precisamente errore di non linearità) è il parametro che misura l'errore fra la retta che meglio approssima la caratteristica del trasduttore e la caratteristica reale del trasduttore stesso

lineare e non lineare.

In pratica, più l'errore di non linearità è basso, più la caratteristica ingresso-uscita del sensore è lineare, ovvero ha la forma di una retta. Se un sensore ha una linearità elevata, è piuttosto semplice ricavare il valore della grandezza misurata a partire dal valore dell'uscita. Viceversa per sensori non lineari può essere complicato ottenere tale valore, poiché la relazione che lega l'ingresso con l'uscita non è semplice.

Accuratezza

E' il massimo scostamento tra la misura fornita dal sensore ed il valore vero della grandezza fisica misurata. In contraddizione con il nome assegnatogli, si tratta quindi di un parametro che implica una misura migliore quanto più esso è basso (in pratica fornisce una valutazione dell'errore di misura). Viene solitamente espresso come percentuale del campo di misura.

Risoluzione

La risoluzione è il minimo valore del segnale di ingresso rilevabile dal trasduttore, riferito alla portata del trasduttore. Un buon trasduttore presenta una bassa risoluzione (cioè può apprezzare segnali di piccolo valore riferiti alla portata del dispositivo).

Velocità di risposta

E' il tempo impiegato dal trasduttore ad adeguare il segnale d’uscita ad una variazione della grandezza d’ingresso.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it