ELEMANIA
Z80 - Input da 8 interruttori
Un semplice dispositivo di input: 8 interruttori

Consideriamo ora una semplice periferica di ingresso costituita da otto interruttori collegati come in figura:

Si osservi la presenza del buffer 3-state, necessaria per interfacciare gli otto interruttori col bus dati. Infatti solo un dispositivo alla volta può inviare i propri dati sul bus dati e dunque occorre che tutti i dispositivi che non utilizzano il bus dati si trovino in uno stato da alta impedenza. Questo problema non si verifica invece con le porte di output (uscita) in quanto più porte diverse possono leggere dal bus senza che questo provochi nessun conflitto.

In questo semplice esempio non si è usata nessuna decodifica degli indirizzi, supponendo per semplicità che nel sistema sia presente solo una porta di ingresso (quella appunto costituita dagli otto switch). Per leggere i valori presenti sugli interruttori lo Z80 deve eseguire un'istruzione del tipo:

            IN A, (00h)    ; legge in A il valore all'indirizzo 00h (qualsiasi indirizzo va bene)

Il valore dell'indirizzo in questo caso è ininfluente, dal momento che il bus indirizzi non viene usato. Se nel sistema sono presenti più porte di ingresso, sarà necessario assegnare a ciascuna un indirizzo diverso, procedendo alla decodifica degli indirizzi come visto nella lezione precedente.

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it