ELEMANIA
Forme onda - Generatore ideale
Onda triangolare come integrale di un'onda quadra

Non è difficile dimostrare che un'onda triangolare può essere ottenuta integrando un'onda quadra. Consideriamo per esempio un'onda quadra simmetrica, di ampiezza A e periodo T:

Integrando i tratti costanti di valore A, si ottengono segmenti di retta crescenti con pendenza A. Infatti:

Analogamente per i semiperiodi negativi, si ottengono segmenti di retta con pendenza -A. Il risultato è mostrato nella figura seguente:

L'onda triangolare in figura ha valor medio non nullo, ma questo risultato dipende semplicemente dal valore iniziale della curva in t=0, che è stato assunto arbitrariamente uguale a zero. Nei generatori di onda quadra realizzati circuitalmente, il valore medio dell'onda triangolare prodotta è generalmente nullo.

 

Generatore di onda triangolare: circuito teorico

In base alle considerazioni precedenti, per realizzare un generatore di onda triangolare basta in teoria collegare un multivibratore astabile (generatore di onda quadra) in cascata con un circuito integratore. Lo schema è mostrato nella figura seguente:

Questo circuito tuttavia in pratica non funziona, a causa della tendenza dell'integratore ideale a saturare in presenza di componenti continue del segnale.

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it