ELEMANIA
Forme onda - Astabile con trigger
Definizioni generali

In generale i multivibratori sono una categoria di circuiti elettronici con la caratteristica di potersi trovare in uno di due stati possibili (es. i due livelli logici di uscita in un circuito digitale). Nei multivibratori cosiddetti astabili, nessuno dei due stati possibili è stabile: in altre parole, l'uscita del circuito commuta continuamente da un livello all'altro. Si tratta in pratica di un generatore di onda quadra.

Multivibratori astabili con trigger di Schmitt

Lo schema di un astabile con trogger di Schmitt è mostrato in figura:

multivibratore astabile

Si osservi che il circuito è costituito da un trigger di Schmitt invertente al quale è stata aggiunta una resistenza R di retroazione negativa e un condensatore C:

Analisi del circuito

Per comprendere il funzionamento del circuito, supponiamo il condensatore C inizialmente scarico e l'uscita Vout = +Vsat. In queste condizioni, la tensione di soglia presente sul terminale + dell'operazionale vale:

Il condensatore C si carica attraverso la resistenza R verso la tensione +Vsat.

La seconda parte della curva di Vc è tratteggiata in figura poiché in realtà Vc non riuscirà mai a raggiungere il valore di equilibrio +Vsat. Infatti, non appena Vc supera la tensione di soglia

l'uscita commuta a -Vsat e, di conseguenza, il condensatore viene costretto a scaricarsi attraverso R verso la nuova tensione -Vsat:

In pratica la tensione sul condensatore continua ad oscillare fra i valore +Vref e -Vref e, di conseguenza, la tensione di uscita del circuito continua ad oscillare fra +Vsat e -Vsat, realizzando così in pratica il funzionamento di un generatore di onda quadra.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it