ELEMANIA
Digitale - Definizione di registro
Registro

In elettronica digitale si definisce registro (register) un dispositivo in grado di memorizzare un gruppo di più bit. Nella sua forma più semplice un registro può essere realizzato mettendo insieme un gruppo di flip flop (o più raramente di latch) sincronizzati mediante un ingresso di clock (o di enable) in comune.

Su di un registro si possono effettuare in generale le seguenti operazioni:

  1. caricare i dati binari (operazione detta caricamento, load, o anche scrittura, write);
  2. conservare i dati nella memoria del registro (operazione di mantenimento, hold);
  3. prelevare i dati memorizzati (operazione detta di lettura, read): a sua volta la lettura può essere distruttiva, se provoca la perdita dei dati (i dati letti vengono cancellati dalla memoria), o non distruttiva.

A titolo di esempio la figura seguente mostra la piedinatura di un 74273, un registro a 8 bit:

74273

Come si può osservare la struttura interna è molto semplice: ci sono 8 flip-flop di tipo D collegati insieme con un ingresso CLOCK e un ingresso CLEAR in comune. Si noti che il segnale di clock è attivo sul fronte di salita (osservate la doppia negazione dovuta alla porta NOT e al simbolo del pallino sull'ingresso CK dei singoli ff).

Il caricamento dei dati avviene semplicemente fornendo i valori binari sugli ingressi 1D, 2D,..., 8D e inviando un fronte di salita del clock. I dati sono memorizzati nei flip flop e sono immediatamente disponibili sulle uscite 1Q, 2Q,..., 8Q.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it