ELEMANIA
Digitale - L'integrato IDT71V416S
Un esempio pratico: l'integrato IDT71V416S

Le memorie integrate effettivamente disponibili commercialmente possono differire in modo anche notevole rispetto alla descrizione semplificata delle precedenti lezioni. Non essendo possibile in questa sede una trattazione esauriente delle memorie commerciali, ci si limiterà a presentare un solo esempio abbastanza significativo.

L'integrato IDT71V416S è una memoria statica (SRAM) della famiglia CMOS con organizzazione interna 256K x 16 (cioè con 256K parole da 16 bit ciascuna). La piedinatura dell'integrato è mostrata in figura:

Notiamo anzitutto la presenza di 18 pin di indirizzo (A0..A17) necessari per indirizzare 218 = 262144 = 256K parole.

I 16 piedini I/O0... I/O15 sono invece pin bidirezionali di ingresso e uscita, ovvero possono essere usati sia in ingresso (per scrivere un dato) sia in uscita (per leggere). Questa scelta, comune a molte memorie, è dettata dalla necessità di ridurre il numero di piedini necessari.

Entrambi i piedini CS (Chip Select) e OE (Output Enable) servono per mandare tutte le uscite dell'integrato in uno stato di alta impedenza. In pratica sia con CS = H sia con OE = H tutte le uscite sono ad alta impedenza.

CS viene usato quando si vuole abilitare o disabilitare il funzionamento dell'intero integrato (ad esempio quando si usano più integrati di memoria collegati insieme su unico bus comune). Invece OE serve per indicare il verso dei pin di ingresso/uscita: quando OE = H i pin sono usati come ingresso; quando OE = L i pin sono usati come uscita.

Un'altra differenza è nei tempi (CS disabilita completamente il funzionamento dell'integrato ed è perciò più lento di OE che si limita a disabilitare le uscite).

Il segnale di ingresso WE (Write Enable) comanda l'operazione di scrittura (se livello L) e di lettura (se a livello H). I due segnali BHE (High Byte Enable) e LHE (Low Byte Enable) servono nel caso in cui non si voglia leggere l'intera parola di 16 bit ma solo i primi 8 bit più significativi (High Byte) oppure gli 8 bit meno significativi (Low Byte).

La seguente tabella fornisce la funzione dei diversi segnali nel dettaglio:

La figura seguente mostra invece il diagramma temporale di un ciclo di lettura:

Qui invece viene mostrato un ciclo di scrittura in memoria:

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it