ELEMANIA
Digitale - Circuito anti-rimbalzo
Circuito anti-rimbalzo

La figura seguente mostra una semplice applicazione di un latch SR per l'accensione o lo spegnimento di un LED mediante due pulsanti "con ritorno":

Per comodità nello schema gli ingressi R e S sono stati scambiati di posizione. Le due resistenze R sono resistenze di pull-down necessarie per essere sicuri che, quando lo switch non è collegato, sugli ingressi sia presente un livello basso (zero logico).

Si noti che il LED si accende quando viene attivato lo switch (PUSH). Il LED si spegne quando lo switch viene disattivato, facendo contatto col morsetto superiore (quello collegato con R).

La presenza del latch SR svolge anche la funzione di eliminare l'effetto dei "rimbalzi" presenti in ogni interruttore o pulsante meccanico. Infatti quando un interruttore viene chiuso, tale chiusura non avviene in genere istantaneamente. A causa della flessibilità elastica della lamina metallica interna dell'interruttore, la chiusura produce infatti una serie di micro-rimbalzi (in inglese bounce), cioè in pratica una rapida sequenza di stati aperto/chiuso in successione.

La figura seguente mostra i tipici rimbalzi visualizzati sullo schermo di un oscilloscopio:

rimbalzi

I rimbalzi non creano problemi se il circuito comandato dall'interruttore è un circuito "lento" (come ad esempio una lampadina), mentre possono essere molto dannosi nel caso di circuiti logici, in quanto i rimbalzi dell'interruttore potrebbero essere erroneamente interpretati dal circuito come stati logici alti e bassi validi.

Il latch SR elimina i rimbalzi in quanto la commutazione dell'uscita avviene sulla prima chiusura (in pratica sul primo rimbalzo) dell'interruttore. A quel punto, grazie alle funzioni di memoria del latch, lo stato dell'uscita rimane memorizzato (stabile) e non cambia anche in presenza di rimbalzi dell'ingresso.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it