ELEMANIA
Digitale - Contatore binario
Contatore binario a decremento

Lo schema precedente realizza un contatore a incremento (o in avanti o up) . Per fare un contatore a decremento (all'indietro o down) ci sono due possibili soluzioni circuitali. La prima prevede l'uso di flip flop T che commutano sul fronte di salita del clock:

Il diagramma temporale e la relativa sequenza di conteggio sono mostrati in figura:

Un'altra realizzazione circuitale consiste nel prelevare le uscite del contatore usando le uscite Q dei singoli flip flop, come mostrato in figura:

Il lettore può facilmente verificare da solo che la sequenza di conteggio parte da 111 e procede a decremento fino a 000.

Contatore up e down

La figura seguente mostra due realizzazioni alternative per un contatore asincrono up/down, in grado cioè di contare in avanti o all'indietro a seconda del valore fornito su un segnale di ingresso di selezione UP/DOWN. In entrambi gli schemi i FF usati sono FF T pilotati sul fronte di salita del clock:

Contatore up/down

Lo schema in alto usa una serie di porte EX-OR per invertire il segnale di clock quando l'ingresso UP/DOWN vale zero. Lo schema in basso invece usa l'EX-OR per invertire il segnale di uscita da ogni FF.

Entrambi gli schemi presentano il difetto (pressoché irrisolvibile con i contatori sincroni) che passando dal conteggio in avanti a quello all'indietro o viceversa non viene mantenuta la configurazione corrente in uscita.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it