ELEMANIA
Digitale - Definizione di contatore
Contatore digitale (digital counter): definizioni generali

In elettronica si definisce contatore (counter) un dispositivo in grado di contare il numero di impulsi di clock, fornendo in uscita una sequenza di valori numerici binari corrispondenti agli impulsi contati.

Nel caso più semplice e più frequente i valori numerici prodotti in uscita dal contatore partono da zero incrementandosi ogni volta di uno (contatore a incremento) oppure vanno all'indietro partendo da un valore massimo e decrementando di uno tale valore ad ogni fronte del clock (contatore a decremento). In entrambi i casi al termine del conteggio la sequenza riparte dal valore iniziale ciclicamente.

Per esempio un contatore a incremento a 3 bit produrrà in uscita la sequenza:

000 → 001 → 010 → 011 → 100 → 101 → 110 → 111 → 000 → 001 → 010 etc etc

Si dice modulo del contatore il numero di combinazioni binarie (dette anche stati logici) prodotte in uscita. Il contatore a 3 bit dell'esempio precedente ha modulo 8, in quanto produce in uscita 8 diverse combinazioni binarie (da 000 a 111). In generale in un contatore binario il modulo M è legato al numero di bit n dalla formula:

M = 2n

A titolo di esempio la figura seguente mostra un circuito realizzato con l'integrato 4040B della serie CMOS, in cui il contatore produce l'accensione di 12 LED secondo la sequenza binaria di conteggio:

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it