ELEMANIA
Digitale - Multiplexer
Multiplexer (MUX)

Il multiplexer (spesso abbreviato in MUX) è un circuito digitale combinatorio in grado di selezionare una fra 2n linee di ingresso (linee dati) e di riportare i valori di tale linea selezionata su un'unica uscita. A tale scopo in generale un MUX possiede, oltre a 2n ingressi di dato, anche n ingressi di selezione. La figura seguente mostra il semplice schema di un principio di un MUX con 4 ingressi di dato e 2 ingressi di selezione:

La corrispondente tabella di verità è la seguente:

S1 S0 U
0 0 A
0 1 B
1 0 C
1 1 D

Si noti come è stata scritta la colonna dell'uscita U. Se per esempio sugli ingressi di selezione ho 10, vuol dire che è stato selezionato il terzo ingresso dati e dunque U = C.

Un MUX può essere facilmente realizzato a partire da un decoder, come mostra lo schema seguente:

Un'altra possibile realizzazione di un multiplexer è quella che utilizza buffer three-state (abbiamo già visto in precedenza un semplice schema di selettore a due vie, cioè un MUX con 2 ingressi di dato e 1 di selezione, realizzato in questo modo).

La figura seguente mostra la piedinatura di un MUX integrato 7451 (si noti che l'uscita è fornita sia diretta che negata):

 

Sintesi tabelle di verità con MUX

I MUX possono anche essere usati per realizzare funzioni logiche espresse mediante tabelle di verità. Per una tabella di verità con 3 ingressi occorre per esempio un MUX da 8 a 3. Per sintetizzare la tabella di verità basta collegare a 0 oppure a 1 gli ingressi corrispondenti alle diverse righe della tabella.

Supponiamo ad esempio di voler realizzare la seguente tabella di verità:

A B C U
0 0 0 0
0 0 1 0
0 1 0 1
0 1 1 0
1 0 0 1
1 0 1 0
1 1 0 1
1 1 1 0

A tale scopo possiamo usare un MUX nel seguente modo:

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it