ELEMANIA
Digitale - NOT
Tabella di verità dell'operatore NOT

Vediamo adesso il funzionamento del più semplice fra gli operatori logici: il NOT. Esso corrisponde al seguente circuito elettrico:

In questo circuito lampadina U si accende se l'interruttore A è aperto. Se A viene chiuso, esso crea un cortocircuito ai capi della lampadina e questa si spegne. Possiamo rappresentare il funzionamento del circuito con la seguente tabella di verità:

A U
off on
on off

Notiamo che in questo caso la tabella di verità ha solo due righe. Questo è una conseguenza del fatto che nel circuito è presente un solo interruttore ovvero che, a differenza di AND e OR, l'operatore NOT è un operatore unario, cioè che agisce su una sola variabile (in matematica per esempio la somma è un operatore binario, mentre la radice quadrata è un operatore unario).

Notiamo che anche qui abbiamo quattro righe di valori nella tabella, esattamente come per l'AND: infatti le possibili diverse combinazioni degli stati di A e B sono sempre quattro.

Il NOT in pratica inverte la condizione dell'ingresso, cambiando lo stato falso con lo stato vero, come risulta più chiaro riscrivendo la tabella di verità così:

Interruttore A chiuso    Lampadina U accesa
falso vero
vero falso

A parole: la lampadina è accesa se A non (NOT) è chiuso. Se usiamo la rappresentazione binaria la tabella di verità può essere scritta così:

A U
0 1
1 0

Si noti che i valori di A sono solo due (come i possibili stati del nostro interruttore) e seguono la sequenza della numerazione binaria (da zero a uno).

Espressione logica dell'operatore NOT

Anche il NOT può essere rappresentato con un'espressione logica:

U = A

La linea sopra la A indica l'operatore logico NOT e l'espressione precedente si legge così: "U uguale ad A negato".

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it