ELEMANIA
Elettrot. - Serie e parallelo
Componenti in serie

Due o più componenti si dicono in serie quando sono collegati in modo tale da essere attraversati dallo stessa corrente (ovvero, in altre parole, quando si trovano sullo stesso ramo del circuito). Per esempio, sempre facendo riferimento al circuito con tre lampadine, le lampadine L2 e L3 sono collegate in serie fra loro in quanto sono percorse dalla stessa corrente i2:

Lampadine in serie

In pratica due componenti sono collegati in serie quando hanno un terminale in comune e tale terminale non costituisce un nodo del circuito. La figura seguente mostra per esempio tre lampadine collegate in serie:

Tre lampadine collegate in serie

Componenti in parallelo

Due o più componenti si dicono in parallelo quando sono collegati fra loro e sottoposti alla stessa tensione. Per esempio nel circuito seguente la batteria E e la lampadina L sono collegate in parallelo fra loro:

Componenti in paralllelo

Infatti la tensione sulla lampadina è uguale alla tensione prodotta dalla batteria. Si immagini infatti di applicare un voltmetro ai capi della batteria E: tale voltmetro leggerà ovviamente il valore della tensione prodotta dalla batteria.

Misura tensione suilla batteria

Spostiamo ora il voltmetro ai capi della lampadina L lungo i fili di collegamento. Siccome i fili non producono caduta di tensione, la tensione ai capi di L sarà uguale a quella della batteria:

Tensione ai capi della lampadina

Quando (o più componenti) sono collegati in parallelo fra loro, spesso non si indica la freccia della tensione su tutti i componenti. La tensione viene invece segnata una sola volta sull'intero parallelo (per indicare il fatto che essa è uguale su tutti i componenti). Si consideri ad esempio la figura seguente:

Tensione unica su più componenti in parallelo

In pratica due o più componenti sono in parallelo quando sono collegati in modo da avere entrambi i terminali in comune. La figura seguente mostra un esempio di circuito con una batteria e due lampadine tutte collegate in parallelo:

Batteria e due lampadine in parallelo

Né in serie né in parallelo

Affinché non ci si convinca erroneamente che esistono solo due possibilità di collegamento, in serie o in parallelo, si vuole fin da ora sottolineare che in molti casi i componenti sono collegati in un modo che non è né serie né parallelo.

Per esempio nello schema seguente L1 e L2 non sono né in serie né in parallelo fra loro:

Lampadine in serie

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it