ELEMANIA
Elettrot. - Tensione

Che cos'è la tensione?

La tensione (o differenza di potenziale) è una misura del dislivello elettrico che esiste fra due punti di un circuito.

Per comprendere questo concetto confrontiamo una comune pila con una pompa idraulica. Come abbiamo detto in precedenza, la pila fa circolare la corrente in un circuito in modo analogo a una pompa idraulica che fa circolare l'acqua nei tubi. La pompa spinge l'acqua verso l'alto, portandola ad esempio da terra fino all'ultimo piano di un edificio. In questo modo l'acqua acquista energia potenziale gravitazionale e può quindi scorrere verso il basso, per caduta, sotto l'effetto appunto della forza di gravità.

Pompa idraulica

La pila agisce in modo simile sugli elettroni, creando una differenza di potenziale elettrico fra i suoi poli positivo e negativo. Tale differenza di potenziale è ciò che comunemente viene chiamato tensione.

Dislivello di tensione fra i poli di una batteria

La corrente dunque scorre dal polo positivo della batteria verso il polo negativo in modo simile all'acqua che, per caduta, scorre da un punto situato più in alto verso un punto situato più in basso. La tensione è una misura del dislivello elettrico che esiste fra i due poli della batteria: intuitivamente, maggiore sarà la tensione, maggiore sarà il dislivello e quindi maggiore sarà la corrente che passa nei fili.

Nella figura seguente la batteria B spinge le cariche elettriche sopra il dislivello di potenziale e queste, per caduta, mettono in funzione la lampadina L:

Misura della tensione

L'unità di misura delle tensioni è il Volt (simbolo V) con i relativi sottomultipli (che sono gli stessi visti precedentemente per gli Ampere e cioè pV, nV, µV ... eccetera).

La misura avviene usando la funzione voltmetro di un multimetro e collegando i due puntali del multimetro fra i due punti del circuito in cui si vuole misurare la tensione. Si osservi la figura seguente, in cui il voltmetro viene collegato ai capi della batteria, col puntale rosso sul polo positivo, per misurare la tensione su una lampadina:

Inserimento di un voltmetro per misurare una tensione

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it