ELEMANIA
ADC e DAC - Filtro di ricostruzione
Tensione prodotta in uscita dal DAC

L'esempio visto nella lezione precedente mostra che il DAC riconverte il valore digitale in una tensione analogica corrispondente al punto centrale dell'intervallo di quantizzazione. In pratica il DAC ricostruisce il valore assunto dalla tensione quantizzata, cioè decodifica il valore binario e lo ritrasforma nella tensione quantizzata.

Il DAC genera in uscita un segnale che ha l'aspetto di un segnale campionato con impulsi di durata uguale al periodo di campionamento.

 

Filtro di ricostruzione

Lo spettro del segnale prodotto in uscita dal DAC è il tipico spettro di un segnale campionato, cioè è costituito da infinite repliche dello spettro del segnale originario traslate in frequenza in corrispondenza dei multipli interi della frequenza di campionamento.

La situazione è già stata affrontata trattando della ricostruzione dei segnali campionati. Per ricostruire dunque il segnale originario occorre un filtro passa-basso, il quale faccia passare solo le armoniche del segnale e filtri le armoniche a frequenza più alta introdotte dal DAC:

Tale filtro, che va collegato in uscita al DAC, deve avere una frequenza di taglio compresa fra la massima frequenza del segnale fmax e fcamp-fmax, frequenza della prima armonica introdotta dal campionamento.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it