ELEMANIA
ADC e DAC - Multiplexing analogico
Configurazione base

La configurazione base tipica di utilizzo di un ADC prevede l'uso di un filtro passa-basso anti-alias per eliminare le frequenze superiori del segnale e di un blocco di sample and hold per mantenere costante il segnale durante la conversione. Potrebbe anche essere presente un blocco di condizionamento con lo scopo di adattare i valori di Vin a quelli accettati in ingresso dall'ADC:

A seconda dei casi il filtro anti-alias e/o il blocco di sample and hold potranno essere assenti. In altri casi invece l'ADC potrebbe integrare al proprio interno anche tali funzioni.

 

Multiplexing

Allo scopo di convertire più segnali analogici per mezzo di un solo convertitore ADC è possibile usare un multiplexer analogico (AMUX) a più ingressi collegato a monte del convertitore stesso:

La logica di controllo seleziona ciclicamente uno degli ingressi analogici (in figura V1, V2, V3 e V4) connettendolo all'ingresso del S&H e quindi all'ADC. Ovviamente il convertitore dev'essere abbastanza veloce da poter eseguire la conversione di tutti i segnali in sequenza.

In alcuni ADC il multiplexer analogico è già contenuto all'interno dell'integrato del convertitore.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it