ELEMANIA
ADC e DAC - A rampa semplice
ADC a rampa semplice

Nel convertitore a rampa semplice (in inglese: single slope ADC) il segnale analogico da convertire viene confrontato con un segnale a rampa, cioè con una tensione crescente in modo lineare. Il tempo che impiega il segnale a rampa a raggiungere l'ampiezza di Vin è proporzionale al valore della tensione stessa.

 

Nello schema in figura il segnale di Start of Conversion (SOC) attiva la generazione della rampa crescente e azzera il contatore. La porta AND in ingresso al contatore serve a lasciar passare il segnale di Clock finché la rampa non ha raggiunto il segnale Vin da convertire. A questo punto il Clock viene disabilitato e il numero prodotto dal contatore rappresenta la tensione digitalizzata. Per il corretto funzionamento del convertitore occorre che il periodo di clock sia tarato esattamente in base alla tensione di fondo scala VFSR e al tempo di salita del segnale a rampa. In altre parole: se n è la risoluzione del convertitore, bisogna che in 2n periodi di clock il segnale a rampa arrivi a un valore pari a VFSR.

Rispetto agli ADC a retroazione visti nelle lezioni precedenti, questo ADC presenta il vantaggio di non usare un convertitore DA al proprio interno e dunque di avere una realizzazione circuitale più semplice. Lo svantaggio è tuttavia costituito dalla necessità di calibrare esattamente il periodo di clock in base al tempo di salita della rampa: tale calibrazione è generalmente difficile anche perché con l'invecchiamento cambiano le prestazioni dei componenti e dunque verrebbe anche alterata la taratura dell'ADC.

Il tempo di conversione di questo convertitore varia inoltre al variare dell'ampiezza del segnale da convertire.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it